[12] L’ombra cinese

Un ricco imprenditore viene trovato assassinato negli uffici della sua ditta, situata in uno stabile della famosa Place des Vosges di Parigi.
22a387bec8ab290657b8ff5449681a8d_w600_h_mw_mh_cs_cx_cyIl commissario inizia l’indagine scoprendo man mano un uomo più dedito ai piaceri della vita che agli affari, ed incontra prima l’amante, poi la ex moglie, che vive con il secondo marito nello stesso stabile, ed infine il figlio, un ragazzo dedito alle droghe che tira avanti grazie alle continue elemosine del padre. Maigret poco a poco comprenderà il movente, ma faticherà a trovare gli elementi di prova. Intanto a casa della moglie del defunto viene ritrovato uno strano testamento, che lascia il consistente patrimonio diviso fra tre donne, la prima moglie, la seconda e l’amante, escludendo il figlio dall’eredità.
Quest’ultimo, poche ore dopo una infervorata discussione col commissario proprio sulla questione del patrimonio familiare, si toglie la vita gettandosi dalla finestra. Infine Maigret riuscirà ad accusare proprio la prima moglie, una donna divorata dalla bramosia di denaro, di aver cercato di derubare l’ex marito con la complicità del consorte e, venendo scoperta nel tentativo di furto, averlo ucciso.

fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/L%27ombra_cinese

Clicca qui per accedere alla scheda dell’inchiesta condotta dal nostro Maigret per la tv.

fumapipa



Categorie:Romanzi

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: