[18] La chiusa n.1

Il vecchio battelliere Gassin esce ubriaco da un bistrot e si avvia verso la sua chiatta ormeggiata nelle vicinanze di una chiusa. Mentre sale sulla barca cade in acqua. Mettendosi ad urlare richiama gente e viene portato in salvo, ma nel frattempo i soccorritori si accorgono che un’altra persona galleggia nel fiume e recuperano anche maigret_chiusa_2questa. Si tratta di Emile Ducrau, il padrone di quella e di altre chiatte e di molte attività della zona collegate ai trasporti fluviali. Portandolo in salvo ci si accorge che è stato pugnalato alla schiena. Viene chiamata la polizia e un paio di giorni dopo compare sulla scena anche Maigret.

In un’atmosfera di silenzi e riluttanze, spicca il carattere di Ducrau, fatto di ordini, di vanterie, dissolutezza e tensione. Egli descrive la moglie come una serva, il figlio Jean come un buono a nulla e la figlia, sposata a un militare di carriera, come una che mira solo ai soldi del padre. Anche i suoi dipendenti sono atterriti da quest’uomo, che pare controllare ogni cosa. Tra gli altri Maigret nota una giovane donna, Aline, strana e mentalmente disturbata e figlia segreta di Ducrau. Essa è anche la madre di un bimbo che però tutti pensano sia un fratellastro nato da una relazione incestuosa con il padre, Gassin. Pochi giorni dopo Jean si suicida autoaccusandosi di aver tentato di uccidere suo padre. E poco tempo dopo è Bébert, l’aiuto-guardiano della chiusa, a esser trovato impiccato. Nel mentre Gassin non fa mistero di volersi vendicare contro Ducrau per un torto subito.

Ducrau invita Maigret nella sua casa di campagna di Samois e lì gli confessa di essersi battuto con Bèbert dopo aver scoperto che è lui il padre del bambino di Aline ma di aver avuto la peggio, per poi riuscire alcuni giorni dopo ad ucciderlo. Jean credeva che il padre del bambino fosse il suo stesso genitore e si è tolto la vita perché pensava che fosse stata Aline a tentare di uccidere Ducrau per vendicarsi dell’abuso.

Nei dintorni della casa compare anche Gassin e Ducrau lo fa entrare per cercare una riappacificazione. Ma Gassin prova ad ucciderlo, senza però riuscirci. I due sembrano rappacificarsi. L’indomani Maigret farà arrestare Ducrau, mentre verrà ritrovato il corpo di Gassin impiccato.

fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/La_chiusa_n._1

La scheda e le puntate della versione televisiva con Gino Cervi nei panni di Maigret si trovano QUI

 

 



Categorie:Romanzi

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: