[23] Maigret e la chiromante

[In Italia è conosciuto, anche in televisione, come “L’affare Picpus“].

In un torrido pomeriggio d’agosto a Parigi, Mascouvin, modesto impiegato di un’agenzia immobiliare, si presenta al commissario Maigret per avvertire di aver casualmente letto un messaggio rimasto impresso su una carta assorbente di un bar, in cui un tale che si firma Picpus annuncia l’omicidio di una chiromante.

maigret_affarepicpus_2Maigret, contrariamente al fido Lucas, prende decisamente sul serio la faccenda e quando il delitto avviene trova nella casa della vittima, l’indovina Jeanne, Octave Le Cloaguen, ex medico di bordo di navi transoceaniche in pensione che, chiuso a chiave nella cucina, appare inebetito e incapace di fornire alcuna spiegazione. Benché beneficiario di una consistente rendita vitalizia, Le Cloaguen vive quasi come un clochard, trascorrendo le giornate vagabondando in giro per la città in abiti consunti, mentre in casa la moglie e la figlia lo trattano da squilibrato, chiudendolo nella propria camera quando hanno ospiti.

Il romanzo si dipana sul filo delle due storie “separate” dell’omicidio e della vicenda umana del vecchio medico, fino all’immancabile colpo di scena finale.

fonte :  https://it.wikipedia.org/wiki/Maigret_e_la_chiromante

 


 

81i7vvo8wnl-_sx438_

“Buona ventura” è un dipinto a olio su tela (99×131 cm) realizzato tra il 1596 ed  1597 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nel Louvre di Parigi.



Categorie:Romanzi

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: